BOTULINO
Il botulino antirughe è ampiamente utilizzato in medicina estetica per contrastare i segni del tempo che compaiono sul nostro volto a causa della continua azione dei muscoli facciali.
Come agisce il Botulino Antirughe ?
Il botulino antirughe è in grado di appianare le rughe provocate dalla iper-contrazione dei nostri muscoli mimici.
Ciò avviene perché la tossina botulinica è in grado di agire sulle terminazioni nervose che innervano i muscoli facciali facendoli contrarre.
Più nel dettaglio, il botulino antirughe blocca la comunicazione fra il nervo e il muscolo, esercitando in questo modo quella che viene chiamata "un'azione miorilassante" (cioè, che rilassa il muscolo).
Con il rilassamento dei muscoli mimici, quindi, si assiste alla riduzione e all'appianamento dei solchi e delle rughe provocati dalla loro continua contrazione.
Per quali tipi di rughe è indicato l'uso del Botulino Antirughe?
L'uso del botulino antirughe può essere efficace per contrastare e appianare diversi tipi di rughe, purché siano provocate dalla contrazione dei muscoli mimici, come: Le zampe di gallina che si formano negli angoli degli occhi; I solchi verticali fra le sopracciglia (rughe glabellari); Le rughe orizzontali che segnano la fronte; Le pieghe naso-labiali;
Risultati e Benefici Antirughe Quali risultati e benefici si possono
ottenere con l'impiego del Botulino Antirughe?
I risultati del trattamento con il botulino antirughe non sono immediatamente apprezzabili, ma diventeranno visibili solo dopo un periodo di due o tre giorni.
Ad ogni modo, una volta che il botulino avrà esercitato la sua azione, i benefici ottenuti saranno notevoli. Le rughe, infatti, saranno appianate, la pelle apparirà più liscia e levigata, dall'aspetto nuovamente giovane. Tuttavia, come abbiamo detto, l'effetto della tossina botulinica è solo temporaneo e ha una durata di circa 3-6 mesi.
Al termine di questo periodo, è possibile effettuare un nuovo trattamento per ripristinare e stabilizzare i risultati precedentemente ottenuti. Infine, è bene ricordare che - visto il modo in cui agisce - il botulino antirughe è efficace SOLO contro le rughe causate dall'iper-contrazione dei muscoli mimici del nostro volto.
Pertanto, proprio a causa del suo meccanismo d'azione, la tossina botulinica risulta essere inefficace nel trattamento delle rughe provocate dal sole e dalle radiazioni UV (quindi, dal fotoinvecchiamento) e/o dagli inquinanti ambientali.
Effetti Collaterali
Quali effetti collaterali può causare il Botulino Antirughe ?
Arrossamento e gonfiore della zona in cui è stata effettuata l'iniezione; Comparsa di piccoli lividi; Dolore; Bruciore e fastidio.Solitamente, questi effetti indesiderati sono di lieve entità e di breve durata.
Tuttavia, il botulino antirughe può causare anche reazioni avverse più gravi, come: Reazioni allergiche che si manifestano con sintomi quali prurito, gonfiore, orticaria, costrizione toracica e conseguenti problemi a respirare; Mal di testa; Debolezza;
Abbassamento delle palpebre (ptosi palpebrale); Difficoltà respiratorie; Difficoltà a parlare e a deglutire.
Fortunatamente, questi gravi effetti collaterali sono piuttosto rari.
Ad ogni modo, se in seguito all'uso del botulino antirughe dovesse manifestarsi qualcuna di queste reazioni, è necessario contattare subito il medico o rivolgersi immediatamente al pronto soccorso.
Controindicazioni?
In gravidanza e durante l'allattamento;
Se si stanno assumendo particolari farmaci che sono in grado di potenziare l'azione del botulino, come gli antibiotici amminoglicosidici, la chinidina e i farmaci anticolinesterasici;
Se si è affetti da malattie neuromuscolari.Inoltre, si sconsiglia l'uso del botulino antirughe anche negli alcolisti, poiché potrebbero essere più sensibili all'azione della tossina botulinica.